domenica 11 dicembre 2011

IL LIMONE E' I SUOI BENEFICI

Salve ragazze oggi vi vorrei parlare di un un agrume chiamato limone inziando dalla storia fino a finire alle sue proprietà.
Il limone è un albero da frutto appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae.
L'albero di limone può raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I suoi germogli e i petali sono bianchi e violetti. Il frutto è giallo all'esterno e quasi incolore all'interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all'apice ed appuntito all'altra estremità. 

il suo fiore


Scoperto allo stato spontaneo in India, Cina ed Indocina dove era conosciuto per le sue proprietà antisettiche, antireumatiche e tonificanti, sembra tuttavia che già gli antichi Egizi lo utilizzassero per imbalsamare le mummie.
Il limone, da sempre considerato sacro nei paesi islamici, veniva per lo più impiegato come antidoto contro i veleni, come astringente contro le forme dissenteriche ed emorragiche ed anche come oggetto scaramantico utilizzato per tenere lontano il demonio dalle case; in Grecia, invece, veniva utilizzato a scopo ornamentale, per profumare la biancheria e difenderla dalle tarme. Le prime chiare descrizioni dell'impiego del limone a scopo terapeutico risalgono proprio ai Greci, precisamente alle opere di Teofrasto, allievo di Aristotele e fondatore della fitoterapia, ovvero la cura delle malattie con rimedi vegetali.
Il limone, da frutto raro e prezioso, diventò molto più diffuso intorno al dodicesimo secolo grazie agli Arabi che lo portarono dapprima in Sicilia e poi, lentamente, verso altre regioni mediterranee.
Il limone può essere utilizzato in cosmesi per tonificare la pelle del viso, poiché è un ottimo astringente contro le piaghe e i foruncoli; è anche un ottimo coadiuvante cosmetico in caso di cellulite e aiuta a ridurre le macchie cutanee. Mischiato insieme al miele, il limone è in grado di evitare l’eccesso di sebo in pelli grasse, proprio grazie alla sua azione emolliente che ne facilita la penetrazione dei principi attivi, principali responsabili di infiammazioni e brufoli. L’olio cosmetico di limone se utilizzato regolarmente per almeno 20 giorni consecutivi, migliora l’aspetto del contorno occhi: basta applicarlo la sera, ad occhi chiusi, con un leggero massaggio circolare.
l limone rappresenta un ottimo rimedio contro i capelli spenti e opachi,: basta spremere un limone (3 cucchiai) in mezzo litro d'acqua ed aggiungere due cucchiai di olio di oliva. Frizionare i capelli con questa lozione e poi lasciare in posa per 30/40 minuti. Successivamente risciacquare con abbondate acqua tiepida. L'olio d'oliva nutre e serve ad ammorbidire e illuminare i capelli, mentre il limone li fortifica e li lucida.
Il limone veniva utilizzato già dagli antichi Egizi, che si avvalevano del suo succo per curare anche le dermatiti. Gli esperti di aromaterapia spiegano che le essenze del limone agiscono direttamente sul sistema nervoso ed endocrino migliorando anche gli stati d’animo poiché le molecole aromatizzate, raggiungendo le la corteccia cerebrale, inducono una piacevole sensazione di equilibrio e benessere, che va a compensare eventuali situazioni di ansia e stress.
Il limone è buono per chi ha unghie che si sfaldano facilmente o per chi esegue come me le pulizie domestiche. Più che il limone in se per se è il suo succo a dare questa proprietà naturale è innovativa per tutte noi.
Indurisce le unghie è il risultato fidatevi di me è assicurato. Bisogna prendere il succo diluirlo con un pò d'acqua e farlo andare in ebolizione per pochissimi secondi giusto il tempo di far diventare il liquido bollente. Dopo di che lo travasate in una ciotolina, aspettate che si raffreddi un pochino e immergetevi le dita dentro. Usando questo procedimento a mio avviso naturale ma sopratutto usato dalle nostre care nonnine renderete le vostre unghie molto dure.

Nessun commento:

Posta un commento